Tregnaghi Formazione

LICENZA ALLENATORE 2016


JUVENTUS UNIVERSITY WORKSHOP TEMATICO 30 MAR 2015


IL CENTROCAMPISTA MODERNO analisi ed approfondimento del ruolo.

Pasted Graphic

Periodico corso di aggiornamento annuale svolto dalla JUVENTUS UNIVERSITY tenuto sabato 11 aprile 2015,  e come sempre più spesso accade ultimamente nella formazione personale ho rilevato che nessun mister della zona era presente – arrivavano da TORINO GENOVA ROMA BARI VERONA VENEZIA MILANO MONZA ecc.

L’aggiornamento professionale si è svolto in due luoghi diversi. Al mattino la parte pratica  presso gli impianti di Grugliasco (TO) in via Sordi n.13 ed al pomeriggio presso lo JUVENTUS STADIUM

Duplici gli argomenti analizzati nel corso dei due giorni, con intense e preziose relazioni di aggiornamento tenute da tecnici e collaboratori JUVENTUS. L’argomento dell’aggiornamento è stato “IL CENTROCAMPISTA MODERNO” con un parterre di illustri relatori quali: GABETTA Claudio allenatore JUVENTUS F.C. settore giovanile nonche ottimo moderatore, PINI Alessio allenatore JUVENTUS F.C.,  MARCHIO Massimiliano allenatore JUVENTUS F.C., PANZANARO Piero  allenatore JUVENTUS F.C., BUONAGRAZIA Corrado allenatore JUVENTUS F.C., MALFATTI Attila allenatore JUVENTUS F.C., GUALTIERI Antonio preparatore fisico JUVENTUS F.C.

La mattina è trascorsa sul campo di calcio con l’illustrazioni pratiche di esercitazioni  adatte per lo sviluppo del movimento del centrocampista coordinate dal mister GABETTA, nel pomeriggio un susseguirsi di interventi hanno completato l’argomento trattato con relazioni di tecnica dai PICCOLI AMICI alla JUNIORES. La fornitura della documentazione degli esercizi proposti e la consegna degli attestati di partecipazione hanno chiuso la giornata.

Aggiornamento professionale AIAC 07 APR 2014

Serata a Fossano in compagnia di mister CHICCO LOMBARDI ex grande giocatore di seria A. Interessante l’argomento di aggiornamento e confronto riguardante il settore giovanile in generale, organizzazione e gestione della squadra, dei genitori e dei dirigenti. Dopo un’analisi delle categorie di tipo tecnico si è passati a prendere visione di alcune esercitazioni di tipo tattico. Un dibattito finale ha chiuso la serata.

SERATA FOSSANO

JUVENTUS UNIVERSITY WORKSHOP TEMATICO 30 MAR 2014

Periodico corso di aggiornamento svoltosi allo JUVENTUS STADIUM di sabato 29 e domenica 30 marzo 2014. Duplici gli argomenti analizzati nel corso dei due giorni, con intense e preziose relazioni di aggiornamento tenute da tecnici e collaboratori JUVENTUS.
L’argomento dell’aggiornamento di sabato è stato “IL DIFENSORE MODERNO” con un parterre di illustri relatori quali: GABETTA Claudio allenatore JUVENTUS F.C. settore giovanile, BUONAGRAZIA Corrado head coach Juventus Soccer School, SCLOSA Claudio responsabile scouting Piemonte della JUVENTUS F.C., MARCHIO Massimiliano allenatore JUVENTUS F.C. settore giovanile, SACCO Antonio responsabile area psicologica JUVENTUS S.S., GROSSO Fabio allenatore JUVENTUS F.C.. La mattina è trascorsa sul campo di calcio a Venaria con l’illustrazioni pratiche di esercitazioni difensive coordinate dal mister GABETTA, nel pomeriggio un susseguirsi di interventi hanno completato l’argomento trattato. Emozionante la consegna finale dell’attestato di partecipazione al master compiuto da Fabio Grosso ai limitati partecipanti, proveniente da ogni dove d’Italia.
L’argomento dell’aggiornamento della domenica è stato “LA RESISTENZA CALCISTICA”, anche in questa giornata si sono susseguiti nelle relazioni docenti di primario livello nel loro campo quali: TRUCCHI Giuseppe  quale responsabile area fisico motoria, prof. GANZIT Pasquale vice direttore Centro di Medicina dello Sport di Torino, prof. VERCELLI Giuseppe responsabile area socio psicopedagogica, prof. TENCONE Fabrizio coordinatore area medica JUVENTUS F.C., TEOLI IVAN preparatore atletico JUVENTUS F.C., dott. FERRARI BRAVO Duccio preparatore atletico JUVENTUS F.C., GUALTIERI Antonio e MAFFEI

Attestato Enrico Jyventus 29032014
Antonio preparatori atletici JUVENTUS F.C. , dott. PERETTI GRIVA Pierpaolo responsabile area comunicazione.
Molteplici, specifici,concreti e ben analizzati gli argomenti proposti tra i quali mi piace ricordare le ampie dimostrazioni situazionali del movimento dei difensori sul campo,le proposte delle attività di base, gli aspetti psicologici, gli aspetti psicopedagogici, la comunicazione, la resistenza allenata, la fisiologia dell’atleta, la riabilitazione, i test, e le esercitazioni specifiche sulla resistenza, l’appoggio del piede.
 

Juventus University Workshop Tematico: 16-17 FEB 2013

Juventus Special Event
Workshop Tematici

TORINO
Nuovo intenso fine settimana allo JUVENTUS STADIUM per aggiornarsi costantemente con la formazione professionale. Il corso ha previsto un percorso di aggiornamento inerente le aree tecnica e fisico/motoria del settore giovanile. Nei due giorni lavorativi si sono succeduti a svolgere una relazione importanti e preparati relatori, tra cui GABETTA CLAUDIO allenatore JUVENTUS F.C. – LUCA SEMPERBONI medico JUVENTUS F.C. – ALESSANDRO RAMELLO allenatore JUVENTUS F.C. e responsabile area tecnica – ANTONIO SACCO psicologo – GIUSEPPE TRUCCHI responsabile area fisico motoria JUVENTUS F.C. – NICOLA SASSO fisioterapista responsabile Nazionale Italiana femminile sci – FABRIZIO TENCONE medico sociale JUVENTUS F.C. – PIERPAOLO PERETTI GRIVA responsabile comunicazione centro studi JUVENTUS soccer school , i quali hanno permesso l’accrescimento culturale dei partecipanti al master. Gli argomenti trattati sono stati molteplici , sempre per il settore giovanile: aspetti organizzativi del pre-gara, alimentazione e il calcio, aspetti tecnici del pre-partita, il riscaldamento pre-gara, la gestione della partita nell’attività di base ( dai piccoli amici agli esordienti), il modello organizzativo JUVENTUS F.C., la gestione e organizzazione dalla scuola calcio e tutto il settore giovanile, le relazioni interpersonali nel settore psicologico e la gestione degli aspetti mentali, le basi dell’allenamento della forza muscolare, dare forza e recuperare forza con la comunicazione verbale, attrezzature non convenzionali nell’allenamento,esercitazioni e test. La consegna degli attestati ha concluso l’importante aggiornamento.

AREA FISICO MOTORIA

L'importanza dell'allenamento della forza nel calcio giovanile e sua impostazione


JuventuSpecialEvents2013_02_17


AREA TECNICA - LA GESTIONE DELLA PARTITA

JuventuSpecialEvents2013_02_16

Associazione Italiana Allenatori di Calcio - 2013

aiac2013

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE - 25 GEN 2013

Venerdì 25 gennaio 2013
Serata di aggiornamento professionale con la relazione del tecnico BONACCORSO STEFANO appartenente alla società sportiva ATALANTA e responsabile della scuola calcio della stessa. L’argomento è stato il dribbling capacita formazione insegnamento nei giovani , in risposta alla domanda “ è una dote naturale o si può insegnare. A seguire una lunga e interessante relazione della pedagoga dott.sa CRISTINI sul comportamento educativo dei giovani nello sport, la ricerca della motivazione e le potenzialità di questa nella prestazione sportiva. Un breve dibattito ha chiuso la serata svoltasi nella Salone Consigliare del Comune di Borgo San Dalmazzo.
 

Juventus University Workshop Tematico: 12-13 GEN 2013

TORINO
Intenso fine settimana allo JUVENTUS STADIUM per proseguire con la formazione professionale. Il corso ha previsto un percorso di aggiornamento inerente le figure fondamentali in una Associazione sportiva quali la segreteria ed il DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE, unico delegato a rappresentare la società durante lo svolgimento delle gare sportive. Nei due giorni lavorativi si sono succeduti a svolgere una relazione importanti e preparati relatori i quali hanno permesso l’accrescimento dei partecipanti. Gli argomenti trattati sono stati: il modello organizzativo JUVENTUS F.C., la gestione e organizzazione dalla scuola calcio a tutto il settore giovanile, la sicurezza nei luoghi di svolgimento l’attività sportiva,il tesseramento sportivo, la Federazione regolamenti e carte federali, le responsabilità , gli strumenti e competenze del DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE prima durante e dopo la gara, la gestione dell’infortunio sportivo, le relazioni interpersonali nel settore psicologico.
Un test finale ha concluso i lavori.

Juventus University2013

A.C. Milan Il Dominio della Palla - 24 MAG 2012

immagine-academy

Giovedì ho assistito a Milano presso lo stadio San Siro “MEAZZA”, insieme ai simpatici colleghi mister della PEDONA CALCIO signori DUTTO DEMURO MARRO G. MARRO R., a un aggiornamento professionale specifico per il settore giovanile con relatori gli istruttori del MILAN ACADEMY. La mattina è stata completamente dedicata alla parte relazionale promozionale e formativa con primo relatore a fare gli onori di casa il vice Presidente vicario e Amministratore Delegato dell’A.C. MILAN signor Adriano GALLIANI il quale ha illustrato la struttura societaria, il settore giovanile, le academy, i Camp, a seguire vi è stato l’intervento molto preciso e posato del responsabile tecnico settore giovanile Filippo GALLI sul loro indirizzo formativo giovanile, a seguire è intervenuto a relazionare il responsabile del MILAN LAB progetto MILAN JUNIOR signor Fulvio FLORIN il quale ha fornito indicazioni sui nuovi sistemi di rilevazione dei dati fisici dei ragazzi nelle scuole calcio. Al termine della mattinata un ricco buffet offerto in sala stampa ha permesso a tutti i presenti di poter osservare l’impianto  sportivo e relazionare con i presenti. Tale occasione mi ha permesso di incontrare nuovamente l’amico Silvio BROLI, responsabile dell’attività di base del A.C. MILAN, e nel corso del cordiale saluto mi ha informato nello specifico sugli attuali indirizzi calcistici professionistici della loro “scuola calcio”.

.Silvio Broli - Enrico

 Nel primo pomeriggio si sono svolte da parte dei relatori gli istruttori Stefano BALDINI e Gianfranco Parma le relazioni verbali in sala e in seguito pratiche con esercizi sul campo effettuati con dei ragazzi delle Academy Milan; sono stati proposti temi tecnici per le annate 2004 2002 2001 2000 della durata di circa tre ore, la consegna dell’attestato di partecipazione all’aggiornamento tecnico a posto termine dell’intensa giornata






Aggiornamento con Bonaccorso Stefano: 20 APR 2012


P4210347
In relazione ai rapporti di affiliazione tra la PEDONA CALCIO e l’ATALANTA venerdì 20 e sabato 21 aprile 2012 presso il campo sportivo di Borgo San Dalmazzo è intervenuto per una relazione di aggiornamento Stefano Bonaccorso responsabile del Settore Giovanile della stessa società professionistica. I temi del corso sono stati: il passaggio,dribbling,tiro e la partita ombra.  Egli ha ampiamente dibattuto con esposizione competente ed esempi pratici permettendo di trarre nuovi spunti e metodologie di allenamento per tutte le varie fasi per l’apprendimento tecnico dei temi il tutto distinto tra le diverse annate comprensive la Scuola Calcio, dai piccoli amici ai pulcini agli esordienti, questo con riguardo alla crescita biologica del giovane calciatore. Molto interessante per le categorie superiori le esercitazioni illustrate per eseguire in perfezione calcistica le diagonali difensive, con uno spiccato accento dei movimenti da eseguire da parte degli interni sia difensivi che di centrocampo, la naturale partita “ombra” ed un piccolo dibattito con domande / risposte  ha concluso la proficua giornata con il mister Bonaccorso Stefano.

P4210344 Senza titolo 1

Incontro con Franco Lerda - 16 APR 2012

avatar02
Lunedì 16 aprile 2012 a Fossano si è tenuto un corso di aggiornamento organizzato dall’AIAC di Cuneo con la relazione del mister LERDA FRANCO. La stessa è iniziata con un’esposizione delle esperienze trascorse da allenatore del relatore, a seguire ha illustrato ampiamente le TRANSIZIONI attive e passive nel moderno gioco del calcio. Punto di riferimento del discorso il gioco del BARCELLONA quale esponente massimo di queste applicazioni, dallo “spirito” del calcio già a livello giovanile fino alla prima squadra. Un dibattito finale con i mister presenti in aula a permesso di conoscere ed ampliare le proprie conoscenze su esercizi e metodi di allenamento.

Leggi la relazione del Mister Lerda

Juventus University Workshop Tematico - 20 FEB 2012

TORINO
L’impostazione metodologica dell’allenamento della velocità nel calcio giovanile


2012_Juventus
Interessante incontro di formazione in quanto i relatori sono stati esponenti di spicco nel proprio settore. Tra cui Giuseppe Trucchi, responsabile area Fisico-Atletica delle Juventus, professore Giuseppe Vercelli, psicologo dello sport, dottor Tencone Fabrizio, medico sociale Juventus, Gaudino Claudio, collaboratore settore giovanile Juventus.

La giornata è stata intensa ma sicuramente molto produttiva e formativa.

Associazione Italiana Allenatori di Calcio - 2012

aiac